Treni, polemiche in Regione: “L’alta velocità Olbia-Golfo Aranci è a un binario morto”

treno olbia

Da Cagliari a Sassari in poche ore con il pendolino? Un sogno secondo il centrodestra sardo. Così come il collegamento ad alta velocità tra il capoluogo e Olbia-Golfo Aranci.

Dopo la petizione del Comitato Trenitalia Nuorese, che sollecita la giunta regionale ad accorciare le distanze tra l’interno della Sardegna e il resto dell’Isola, la questione è stata ripresa da una mozione del capogruppo regionale di Forza Italia Pietro Pittalis: “In pochi giorni la sottoscrizione ha raggiunto 5mila adesioni – spiega il leader degli azzurri – Sono disponibili risorse pari a 402 milioni di euro, destinate all’ammodernamento della rete ferroviaria isolana, ma la tratta di Nuoro e provincia sembra essere passata nel dimenticatoio”.

Niente coincidenze con il Pendolino, quindi. E anche i sincronismi con il convoglio tra Cagliari e Golfo Aranci, a sentire l’esponente azzurro, sarebbero azzerati. “In questa cornice – si legge nel documento sottoscritto anche dai capigruppo dell’Udc Gianluigi Rubiu, Attilio Dedoni (Riformatori) e del Psd’Az Angelo Carta – appare del tutto inutile il treno veloce Nuoro – Macomer, senza uno straccio di intervento per favorire collegamenti più competitivi con il resto dell’isola”. Il capogruppo forzista richiama quindi l’attenzione di Regione e Ferrovie dello Stato: “Perché – conclude Pittalis – senza un programma per le tratte dell’alta velocità Nuoro e i centri dell’interno rischiano di essere tagliati fuori dallo sviluppo con una condanna ad una ininterrotta emarginazione”.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura