Il segreto per preparare la Peretta sarda secondo tradizione

La Peretta preparata da Columbu Formaggi a Olbia.

La Peretta è un formaggio a pasta filata di latte vaccino. Il suo nome deriva dalla forma di una pagnotta. La crosta è tenera e di colore paglierino, mentre la pasta bianca e fresca lo rende un formaggio molto gustoso. Columbu Formaggi è un’eccellenza di Olbia specializzata nella produzione e nella vendita di formaggi tipici sardi.

Tra i formaggi che vengono prodotti c’è proprio la Peretta, dal cuore morbido e compatto. “Produciamo le nostre Perette con latte 100 per cento sardo e a chilometro zero”, spiega Marta Columbu, titolare di Columbu Formaggi.

Ma come vengono preparare le Perette? Una volta cha arriva il latte si misura la temperatura e il ph e viene preparato il caglio. Il latte viene portato, quindi, a temperatura per essere pastorizzato e per poi procedere con il caglio. Una volta ottenuta la cagliata, questa riposa per circa uno o due giorni. Dopodiché viene tagliata e messa ad impastare ad acqua calda o vapore. Una volta che l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza viene rovesciato nella vaschetta e lì gli verrà data la forma.

Quindi, viene messa  in salamoia a seconda della grandezza. Estratta dalla salamoia la Peretta è quasi pronta: viene legata per il collo e lasciata a stagionare. “Modelliamo le nostre Perette a mano per rendere ogni forma speciale”, precisa Columbu.

Nel caseificio tutti i formaggi vengono preparati secondo la tradizione dei pastori sardi e con materie prime pregiate, in grado di regalare al palato i sapori autentici di una terra ricca di bontà. Columbu Formaggi guarda ai valori del passato ma anche al futuro, per migliorare la qualità del formaggio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura