Evasione di oltre 600 mila euro e lavoro in nero: nei guai un imprenditore

Il controllo della Guardia di finanza.

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le fiamme gialle del gruppo di Cagliari hanno condotto una verifica fiscale nei confronti di una società operante nel cagliaritano nel settore della ristorazione.

L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti ai fini delle imposte dirette, dell’iva e dell’irap. nonche’ al controllo del corretto assolvimento degli obblighi dei sostituti d’imposta in qualita’ di datore di lavoro. All’esito dell’attività di verifica, e’ stato constatato che l’azienda ha operato inosservando la normativa civilistico – fiscale, disattendendo agli obblighi contabili, dichiarativi e di versamento dei tributi, risultando, per le tre annualità sottoposte a controllo, evasore totale. le operazioni di servizio, quindi, hanno consentito di constatare la sottrazione di ricavi per complessivi 631 mila euro e un’evasione iva per 61 mila euro.

Il responsabile dell’azienda e’ stato altresi’ denunciato all’autorita’ giudiziaria per la violazione del d.lgs. 74/2000 in ordine alla condotta di omessa dichiarazione. i controlli dei finanzieri hanno inoltre evidenziato che, tra i dipendenti dell’attivita’ commerciale, 4 di loro prestavano la loro attivita’ lavorativa senza una regolare assunzione, circostanza che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio. il titolare dell’attività sottoposta a controllo è stato sanzionato con una multa il cui importo oscilla tra i 1.500 e i 9.000 euro per ciascun lavoratore irregolarmente impiegato. inoltre, lo stesso è stato diffidato alla regolarizzazione dei lavoratori per il periodo di lavoro prestato in nero e la sua posizione è stata segnalata alla direzione territoriale del lavoro di cagliari ed alla direzione provinciale inps di cagliari per gli ulteriori adempimenti di rispettiva competenza

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura