Referendum per l’insularità, già centinaia di firme in Gallura. Oggi banchetti aperti

A Olbia, La Maddalena, Palau e Arzachena la giornata della raccolta firme.

Giornata dedicata alla raccolta firme  per il referendum sul riconoscimento nazionale dell’insularità della Sardegna proposto dai Riformatori sardi. Nelle città aderenti sono stati posizionati  i banchetti per l’inizio della raccolta firme che durerà un paio di mesi. Lo scopo è far inserire nella Costituzione il principio di insularità, con benefici per la Sardegna. Continuità territoriale, energia, sovranità fiscale di vantaggio e maggiore autodeterminazione si legge negli striscioni e nei manifesti dell’iniziativa.

In Gallura sono già centinaia le firme raccolte questa mattina a Olbia, Arzachena, Palau e La Maddalena. A La Maddalena è il consigliere comunale Fabio Lai che ha aderito all’iniziativa. “Siamo pronti a sostenere questa battaglia per la nostra isola – afferma Lai –, mi aspetto una grande prova di forza da La Maddalena che con l’energia dei giovani saprà tradurre al meglio la finalità di questa iniziativa”.

Della stessa opinione è Luca Albano, presidente del comitato cittadino per la raccolta firme .“La nostra condizione di doppia insularità comporta una serie di ostacoli per lo sviluppo economico del paese, dai trasporti alla sanità. L’inserimento di questo principio nella Costituzione significa garantire pari opportunità”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura