Una visita a Vilnius per migliorare la mobilità urbana di Olbia

Uno studio per analizzare i punti forti e le debolezze.

Proseguono le attività del progetto Cyclewalk, co-finanziato dal programma Europeo Interreg Europe 2014 – 2020. Incontri internazionali si alternano ad eventi organizzati sul territorio. Dopo l’evento tenutosi ad Olbia a inizio Maggio, dove il Comune ha invitato i principali stakeholdeer ed esperti di mobilità sia regionali che extra-regionali, si terrà dal 22 al 25 maggio la quarta visita studio del progetto, arrivato al suo secondo anno.

I momenti di incontro transnazionali sono necessari per coordinare le attività dei diversi partner, provenienti da Austria, Romania, Italia, Slovenia, Lituania e Olanda. Ad oggi, è stato possibile esaminare 3 differenti realtà urbane e fare un’analisi sul campo dei punti di forza e di debolezza del sistema infrastrutturale relativo alla mobilità sostenibile.

La visita studio che si terrà a Vilnius vuole analizzare una ulteriore condizione di mobilità urbana: la situazione specifica di una capitale con un clima più rigido e per un maggior periodo di tempo durante tutto l’anno. Il primo giorno si terrà un training per tecnici sulla gestione in sicurezza degli incroci nelle piste ciclabili e sulla pianificazione della rete ciclabile, in cui verranno effettuati esercizi con mappe per un esercizio di valutazione critica e definizione di alternative. Nei giorni successivi seguirà un tour pedonale e ciclabile della città per raccogliere informazioni sul percorso esistente. Vilnius sarà, quindi, l’occasione per un survey walk  tour, per riconoscere la percorribilità complessiva della città.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura