Ad Arzachena il primo bosco urbano

arzachena

Il Comune di Arzachena già da qualche tempo non è più associato solamente al suo spettacolare mare e alla Costa Smeralda,  ma anche alla cultura, grazie ai suoi sette siti archeologici. Il tentativo di ampliare l’ offerta turistica passa anche dalla valorizzazione del centro storico del paese; da quattro anni, infatti, l’evento Estate in Fiore trasforma il salotto arzachenese con  la presenza di fiori, piante e creazioni artistiche di tutto riguardo.

Dal 1 al 3 settembre, in piazza Risorgimento sorgerà un bosco urbano, la grande novità di questa edizione, mentre il resto del vecchio quartiere sarà invaso da creazioni artistiche di piante e fiori integrate con edifici e monumenti. L’evento è promosso dal delegato all’Ambiente, Michele Occhioni, e prevede appuntamenti dalle 11 alle 22.

Estate in fiore è un contenitore di arte e amore per la natura. E’ uno stimolo per i cittadini a tutelare l’ambiente e a prendersi cura dei propri balconi, terrazzi, giardini per rendere ancora più attraente la città e i suoi borghi, da Cannigione, a Baia Sardinia, a Porto Cervo. Alle attività di sensibilizzazione mirate al decoro urbano, il Comune di Arzachena affianca un altro fondamentale tema: quello del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti. «Arzachena Costa Smeralda è una destinazione ricca di fascino e attrattive naturalistiche e storiche, ma vogliamo farla crescere ancora puntando sulla qualità dell’ambiente e del paesaggio. – dice il sindaco Roberto Ragnedda – Come ricorda lo slogan di Estate in fiore “se ognuno ne curasse un angolo, Arzachena diventerebbe quel posto speciale in cui tutti vorremmo vivere”».

«Crediamo nell’evento perché rafforza le campagne di sensibilizzazione ambientale portate avanti tutto l’anno e, – racconta il delegato all’Ambiente – rappresenta quella sintesi di intenti, di impegno, di iniziative che l’ente pubblico vuole portare avanti insieme ad aziende e cittadini per rendere Arzachena un posto migliore. Novità di quest’anno a tal proposito, ci sarà un maggiore coinvolgimento del pubblico che, per la prima volta, potrà votare sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali la creazione artistica dei florovivaisti vincitrice della quarta edizione».

Accanto alle esposizioni artistiche firmate dai florovivaisti locali e al bosco urbano sono in agenda:

Mercato in Fiore: Vendita ed esposizione di prodotti ispirati al tema dei fiori, dell’ambiente e della natura. Mercato gastronomico:. In corso Garibaldi arrivano aziende agricole da tutta la Sardegna con prodotti tipici selezionati. Formaggi, birra artigianale, conserve, creme e sott’olii, zafferano, sali aromatizzati alle erbe.

Stand verde Comune: Il Comune organizza attività di sensibilizzazione ambientale, incontri con aziende del settore e la presentazione di due libri, tra cui l’anteprima di “Malasorte” ultima fatica letteraria di Mario Gregu.

Concorsi: “Estate in fiore”, “Balcone fiorito” e Vetrina in fiore” sono i concorsi che terranno banco per tutta la manifestazione. La premiazione si terrà domenica 3, alle 20.

La Scala in fiore: oltre un migliaio di piante saranno impiegate per la realizzazione di un disegno artistico sulla scalinata della chiesa di Santa Lucia. Qui, lo scorso anno, riscosse grande successo “L’Arazzo di Santa Lucia” (nella foto), ampio consenso che, anche in questa edizione, il Comune conta di raggiungere grazie alla nuova installazione floreale, sempre firmata da Claudia Filigheddu.

Evento Picnic: Sabato 2, alle 18.30, inizierà la distribuzione di simpatici cestini per il via ad un vero e proprio picnic nel bosco. L’atmosfera sarà completa con la musica dal vivo ogni sera e con il concerto di Sardò, il quintetto d’archi del Teatro Lirico di Cagliari.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura