Il Golfo del Pevero è più sicuro, creato un corridoio per le barche

L’installazione del corridoio di lancio nella baia del Grande Pevero.

Pubblicata l’Ordinanza del Capo del Circondario Marittimo di Golfo Aranci Angelo Filosa per l’installazione di un corridoio di lancio presso la baia del Grande Pevero per l’ingresso e uscita in sicurezza delle unità in navigazione.

L’installazione del corridoio è stato frutto di un lavoro concertato tra l’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci, l’Ufficio Locale Marittimo di Porto Cervo, il Comune di Arzachena ed alcuni privati per aumentare la sicurezza in una zona particolarmente densa di secche e bassi fondali.

Attualmente, chi vorrà entrare presso il “Golfo del Pevero“ potrà farlo transitando in sicurezza attraverso un corridoio di atterraggio di 200 metri e largo 60, delimitato da boe gialle e cavi tarozzati, con boa verde a destra e rossa a sinistra, conformi alla normativa.

Ciò permetterà ai naviganti di saltare una zona particolarmente insidiosa. Il corridoio sarà presente, come da Ordinanza, fino al 20 ottobre 2019. Tutti i naviganti dovranno, comunque, prestare la massima attenzione, facendo riferimento sempre alla cartografia nautica ufficiale e agli avvisi ai naviganti per una navigazione in sicurezza ed il corridoio di lancio dovrà essere considerato solo un ausilio alla navigazione non sostitutivo delle norme sulla sicurezza della navigazione.

Inoltre, i comandanti dovranno sempre prestare attenzione al pescaggio delle proprie unità ed avere una condotta a 3 nodi e, all’interno del corridoio di atterraggio sarà vietato l’ancoraggio, la pesca, la balneazione e ogni ulteriore attività subacquea.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura