Crac da 100 milioni, nei guai l’imprenditore della vela in Costa Smeralda

L’imprenditore è noto nel mondo della vela in Costa Smeralda.

Nel 2009, aveva rifondato il team “Azzurra” per partecipare all’America’s Cup con lo Yacht Club Costa Smeralda. Ora Giovanni Maspero, noto proprietario del ristorante stellato ”I Tigli in Theoria” di Como, è accusato di bancarotta fraudolenta, un crac da oltre 100 milioni di euro.

Secondo gli inquirenti, avrebbe evaso imposte e contributi, un’abitudine consolidata per l’imprenditore comasco, finito arresti domiciliari anche per distrazione e frode fiscale. Nell’ordinanza di custodia cautelare si parla di atteggiamenti spregiudicati nei suoi comportamenti illeciti. Questo sarebbe avvenuto da oltre 10 anni, secondo le accuse, dove l’uomo avrebbe finanziato le proprie attività d’impresa e sé stesso a spese della collettività e dei contribuenti, omettendo il pagamento delle imposte e dei contributi dovuti.

L’inchiesta condotta dal nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Como è partita dalla richiesta di fallimento della società Prima Comunicazione, indebitata con il Fisco per oltre 20 milioni di euro. L’imprenditore è stato fino al 22 settembre scorso l’amministratore unico della società con sede in provincia di Como. Maspero è conosciuto anche nel mondo della vela, infatti, è stato titolare del “Joe Fly Sailing Team” e, nel 2009, ha rifondato il team “Azzurra” partecipando all’America’s Cup con lo Yacht Club Costa Smeralda.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura