Si tuffa per salvare un 50enne dal suicidio, carabiniere eroe premiato a Palau

Il gesto eroico di un carabiniere di Palau.

Il vice brigadiere dei carabinieri di Palau, Stefano Marangoni, ha ricevuto un encomio solenne. Il riconoscimento, da parte del Consiglio comunale, è arrivato oggi per aver compiuto un gesto eroico, due mesi fa.

Il militare, il 20 febbraio scorso, intorno alle 18, nella spiaggia de L’Isolotto, ha salvato un 50enne, che stava tentando il suicidio. Il carabiniere, che quel giorno era fuori servizio, ha mobilitato la sua squadra per far desistere l’uomo dal tentativo di gettarsi in mare. Nonostante i tentativi di tranquillizzarlo, si è gettato in mare. Marangoni si è così tuffato per raggiungerlo e recuperarlo, con non poche difficoltà a causa delle temperature gelide. Sia il vice brigadiere che il 50enne sono stati trasportati al pronto soccorso di Olbia con un principio di ipotermia.

E’ stata una cerimonia semplice ma molto sentita ed emozionante. Oltre alle parole di encomio del sindaco si sono aggiunte quelle del Colonnello dei carabinieri e del presidente della Federazione Italiana Nuoto. “Lo faccio profondamente convinto di esprimere – dichiara il sindaco Franco Manna -, anche la volontà di tutti i miei concittadini. Esprimo il mio plauso per l’azione coraggiosa e determinante posta in essere dal vicebrigadiere che ha permesso così di salvare una vita umana”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura