Defibrillatori, ad un mese dall’approvazione del decreto Balduzzi ancora niente fondi

Cocco presenta un’interrogazione all’assessore della sanità

Il consigliere Daniele Secondo Cocco (art.1 – Sinistra per la democrazia e il progresso) in un’interrogazione con richiesta di risposta scritta chiede al presidente della Regione e all’assessore alla sanità quali iniziative intendano assumere al fine di garantire una celere attivazione dei corsi di supporto di base alla vita e defibrillazione (BLSD) validi per la formazione e certificazione abilitante all’uso del defibrillatore semiautomatico DAE.

Con il “decreto Balduzzi” del 2012 i defibrillatori sono diventati obbligatori. Pertanto, è necessaria la formazione del personale abilitato a utilizzare questi strumenti salvavita. Però a meno di un mese dalla scadenza dell’ultima proroga fissata per l’entrata in vigore del Decreto (30 giugno 2017) nessun corso BLSD è stato ancora attivato da parte della Regione.

Il consigliere Cocco nell’interrogazione chiede anche al presidente e all’assessore se ritengano opportuno reperire nell’immediato risorse economiche straordinarie da destinare alle ASSL per la formazione urgente dei tesserati delle associazioni sportive dilettantistiche.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura