Dalle medie di Olbia a Casa Sanremo, grande attesa per il debutto

Attesa per il debutto a Casa Sanremo.

Manca poco meno di un mese all’inizio della 74° edizione del Festival di San Remo e al Palafiori si scaldano anche i motori di Casa Sanremo Live Box 2024, con regole nuove e tante novità per i giovani protagonisti. Da quest’anno, Casa Sanremo oltre a solisti, duo, trii e band, ha aperto le porte del Palafiori di Sanremo anche ai licei musicali, ai Conservatori di musica e alle scuole medie a indirizzo musicale di tutta Italia, dando la possibilità a più artisti di usufruire di una vetrina prestigiosa e di poter vivere da protagonisti la settimana più importante della musica italiana.

Il prossimo 8 febbraio la scuola media Ettore Pais N° 1 di Olbia sarà la prima scuola a indirizzo musicale a esibirsi dal vivo. Il primo gruppo di studenti della Pais forma un ottetto strumentale così composto: Nadira Pilerie, Maria Grazia Piturru, (chitarra), Davide Morittu (cajon), Loris Velez, Giorgia Pinna, Nicole Deiana (pianoforte e tastiere), Francesco Devinu e Chantal Taveras (sax) ed eseguiranno una cover dei Beatles.

Il secondo gruppo vocale sarà formato dalle coriste: Martina Bagatti, Diletta Uccula, Nicole Di Bella, Ginevra Guerra, Maria Elena Mura, Viola Canu, Giorgia Pinna e Maria Grazia Pitturru. I ragazzi saranno preparati dai professori Gillan Capra (percussioni e direzione del gruppo strumentale), Stefano Petrosino (chitarra), Ricardo Berutti (saxofono), Francesca Rossi (pianoforte) e Giovanni Budroni (canto e direzione coro) .

I ragazzi della Pais, che hanno patrocinio dell’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Olbia,saranno accompagnati dall’assessora alla cultura del comune di Olbia Sabrina Serra, dall’assessore al turismo, spettacolo e commercio del comune di Telti, Matteo Sanna , dal presidente del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari dottor Ivano Iai, dal maestro Giovanni Budroni e dai genitori. Il maestro Giovanni Budroni ha selezionato anche 14 solisti pronti a partire per la città dei fiori.

Questi i loro nomi: Francesca Casula (Telti), Sofia Chimenti (Olbia), Sandra Maricosu (Sant’Antonio di Gallura), vincitrice della prima edizione del Premio Vittorio Inzaina a Telti, Yorleydis Garcia Lopez, (Firenze). Iside Zucconi (Olbia), Lucia Budroni (Oschiri), Arianna Diretto (Olbia), Chiara Carzedda (Siniscola), Giovanni Careddu (Olbia), Ignazio Pes (Nuoro), Viola Maddalena Porqueddu (Sassari), Linda Piras (Olbia), Bianca Trifan (Olbia), Nicolò Loche detto il piccolo Salmo (Olbia).

Durante la permanenza a Sanremo alunni e docenti parteciperanno a una Master Class di alta formazione musicale condotta da direttori e professori d’orchestra. Molto importante sarà anche l’incontro dei ragazzi con il maestro Ciro Barbato, direttore artistico di Casa Sanremo, e con Maria Puca (Rai Tg News 24) ufficio stampa di Casa Sanremo.

I solisti e i ragazzi della Pais usufruiranno di una diretta televisiva sul canale Casa Sanremo TV e in streaming su smart Tv e smartphone. Fotoreporter ufficiale del gruppo sarà il giovane olbiese Matteo Laconi. La ciliegina sulla torta sarà la presenza del rapper olbiese Kidd Reo, voluto espressamente a Sanremo dal maestro Ciro Barbato.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura