Calcio, un commosso Daniele Dessena lascia l’Olbia e il calcio – VIDEO

daniele dessena ritiro olbia calcio

Dopo la retrocessione in Serie D con l’Olbia, Daniele Dessena lascia il calcio.

Daniele Dessena, ex calciatore del Cagliari e dell’Olbia, ha annunciato l’addio al calcio dopo 20 anni di attività nel calcio professionistico. Il calciatore ha esordito col Parma, squadra della sua città natale, a 17 anni nel 2004. Con il Parma ha giocato anche in coppa Uefa insieme all’ex Cagliari Andrea Pisanu e al futuro giocatore del Cagliari Luca Cigarini. Dessena si è in seguito trasferito nella Sampdoria e poi nel Cagliari, con cui ha militato per 8 stagioni. Poi ancora Brescia, Pescara, Virtus Entella, e infine Olbia. “E’ arrivato il mio momento. Ho raggiunto l’obiettivo che avevo, che era quello di chiudere la carriera in Sardegna“, commenta Dessena in conferenza stampa, l’ultima da giocatore, con indosso una maglietta con la scritta: “Per tutto l’amore che mi avete dedicato”.

La decisione è maturata durante la stagione.

“E’ difficile e doloroso parlare dopo una retrocessione – afferma l’ormaI ex calciatore -. Molti compagni mi hanno chiesto: “Smetti con una retrocessione”? Io sono orgoglioso di smettere anche con una retrocessione, mi sento di aver dato tutto. Forse l’obiettivo di chiudere la carriera di calciatore in Sardegna per la gente non vuole dire niente, ma per me vuole dire tanto, dopo 10 anni di Cagliari e due anni qui a Olbia, dove mi sento a casa e mi sento uno di voi“.

Solo 5 mesi fa il calciatore aveva firmato un rinnovo del contratto per altre due stagioni. “Non sto abbandonando la nave, non mi sto facendo fuori. Penso di aver dato tanto, anche all’Olbia. Forse è la prima volta che sono egoista in carriera, perché ho sempre pensato alla squadra e ai miei compagni. La retrocessione segnerà tutta la mia vita, capisco la rabbia dei tifosi. Ma resteranno per sempre nel mio cuore i tifosi e la gente. Durante la stagione certe notti non ho dormito per la situazione. Purtroppo nel calcio ci sta, bisogna mettere in preventivo promozioni, retrocessioni, salvezze all’ultimo minuto come l’anno scorso. Purtroppo è andata così”.

Ho pensato al ritiro durante la stagione – commenta Dessena -, forse hanno contribuito i risultati che non arrivavano e i momenti di debolezza. Pochi mesi fa ho firmato il rinnovo per altri due anni. Forse è un mio momento di debolezza, ma ci sta, a 37 anni, dopo aver cercato di dar tutto per cercare una soluzione e uscire dalla situazione. Non ci sono riuscito. Ma se ci fossimo salvati all’ultima giornata, mi sarei ritirato lo stesso. Perché era giusto così”.

Decisione irrevocabile.

Non ci ripenserò, la decisione è presa e definitiva – afferma l’ex calciatore -. Non mi piace chi va e viene, ci ripensa. Da oggi per me inizia una nuova vita e penserò solo a quello. Vedrò poi cosa fare. Inizierò da zero qualcos’altro con la stessa passione. La vita ti regala sempre qualcosa. Bisogna smaltire questa annata, ma sono orgoglioso di quello che ho fatto. Non ho rimpianti. E’ nel mio modo di essere provare sempre a cercare di fare qualcosa e non lasciare nulla al caso, e provare di cercare di fare qualcosa per uscire dal buio”.

“Ho la coscienza a posto”.

Dessena ha poi ringraziato, commovendosi, tutti: compagni di squadra, tifosi, moglie, figlio, figlio nascituro – esprimendo il rimpianto che quest’ultimo non vedrà il papà in azione da calciatore, ma potrà farlo solo vedendo le foto -, mamma, papà, nonna, e infine i giornalisti. “Penso di essere stato sempre uomo – prosegue -. Ho fatto decisioni, a volte giuste, a volte sbagliate, ma sempre per il bene dell’Olbia e di tutte le squadre in cui ho giocato. Penso che me ne vada dato atto. E se non me ne verrà dato atto ho la coscienza a posto, sono pulito“, conclude il calciatore.

L’omaggio dell’Olbia Calcio e del Cagliari Calcio.

L’Olbia Calcio ha celebrato l’addio al calcio di Dessena con un post sui social: “Campione dall’inizio alla fine, un omaggio al professionista, un omaggio all’uomo.Grazie, Daniele”.

Anche il Cagliari Calcio ha celebrato l’addio al calcio del suo ex capitano con un brevissimo comunicato: “Oltre 200 presenze con la nostra maglia, quante battaglie insieme! Adesso nuove sfide fuori dal rettangolo verde ti attendono. In bocca al lupo per tutto, Desse .

Oltre 200 presenze con la nostra maglia, quante battaglie insieme! Adesso nuove sfide fuori dal rettangolo verde ti attendono. In bocca al lupo per tutto, Desse ❤️💙

Pubblicato da Cagliari Calcio su Lunedì 29 aprile 2024

Campione dall'inizio alla fine, un omaggio al professionista, un omaggio all'uomo. Grazie, Daniele 🤍 #Dessena #OlbiaCalcio #Dessen4

Pubblicato da Olbia Calcio su Lunedì 29 aprile 2024
Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura