Rimosse 8 tonnellate di rifiuti nei fondali dell’arcipelago di La Maddalena: anche pc e stampanti

Un arcipelago senza plasticaFoto di repertorio

Tantissimi rifiuti nel fondale di La Maddalena.

Successo a La Maddalena per la prima giornata dedicata alla pulizia dei fondali dai rifiuti. I volontari dell’associazione “Un arcipelago senza plastica”, con il Comune, l’Ente Parco e della Guardia Costiera hanno rimosso oltre otto tonnellate di materiale dai fondali di Spargi, della costa ovest di La Maddalena e da Cala Gavetta a Caprera.

Tra i vari reperti recuperati, oltre a un centinaio di copertoni, si contano imbarcazioni di resina e gommoni, motori fuoribordo, carrelli, catene, batterie, ferro, vetro, lattine, plastica e altro ancora. Un ritrovamento singolare è avvenuto nelle acque antistanti la banchina dell’ex ospedale militare, dove sono stati recuperati diversi computer portatili, stampanti e accessori vari.

Anche al passo della Moneta, con il supporto delle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, è stata portata a riva una vasca da bagno contenente cemento. L’evento ha visto la collaborazione di privati come Angelo Bifulco, Enzo e Luca Conti, che hanno messo a disposizione tre camion, oltre al supporto delle compagnie di navigazione Delcomar e Maddalena Lines, La Scogliera Group, e diverse associazioni e diving locali come Area 11, La Maddalena diving, Kairos diving di Porto Rotondo, Ots di La Maddalena e Palau, nonché l’area Marina Protetta Capo Testa Punta Falcone con il direttore Yuri Donno e i suoi collaboratori.

Presenti anche i sub della Guardia Costiera di Cagliari e l’associazione A.V.A. L’iniziativa è stata sponsorizzata da Barracelli di La Maddalena e dalla Protezione Civile, mentre il materiale è stato prelevato e gestito da La Maddalena Ambiente. Il prossimo appuntamento è fissato per il 18 maggio sulle coste delle isole dell’arcipelago di La Maddalena

Il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, ha espresso soddisfazione per l’evento, ringraziando, tramite i suoi canali ufficiali, l’associazione. “Presenziare è veramente il minimo che potessi fare per ringraziare del grande lavoro – ha dichiarato il primo cittadino – ma soprattutto per l’importante messaggio, che questi volontari continuano a lanciare con forza. Quando parlo della tutela ambientale del nostro arcipelago mi piace parafrasare sempre la stessa frase che ritengo carica di significato: “il nostro arcipelago non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli”. Penso che rende abbastanza l’idea circa l’importanza di tutelarlo per riconsegnarlo intatto, se non migliore, nella mani delle nuove generazioni”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura