Ottiene una borsa di studio con una falsa dichiarazione, scoperto

Le indagini della Guardia di finanza.

Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle della tenenza di Muravera hanno individuato 1 soggetto di Villasimius che ha indebitamente usufruito di una borsa di studio.

L’azione dei Finanzieri è stata orientata alla verifica della sussistenza dei requisiti per poter usufruire della prestazione sociale agevolata in materia di borse di studio universitarie erogate dall’Ersu, controllando la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al corpo.

Le attività ispettive hanno permesso di accertare che il soggetto attenzionato versava in una situazione economica per cui non erano previste le concessioni delle prestazioni sociali usufruite, rientrando in una posizione reddituale ben al disopra dei limiti previsti.

I Finanzieri hanno conseguentemente segnalato il soggetto controllato all’Ente erogatore della provvidenza pubblica per il recupero di 400 euro ed irrogato all’indebito percettore sanzioni amministrative fino ad un massimo di 6.200 euro.

L’operazione si inquadra in un più ampio quadro di intensificazione delle attività di polizia economica – finanziaria disposte dal comando provinciale di Cagliari a tutela degli interessi della collettività che è condizione indispensabile per il raggiungimento dell’equità sociale e conferma l’impegno quotidiano delle Fiamme gialle nel territorio a tutela della legalità sotto ogni veste.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura