Scarcerato il presunto terrorista del Pkk in vacanza a Trinità D’Agultu

terrorista Trinità D'Agultu

Il presunto terrorista era stato arrestato mentre era in vacanza a Trinità D’Agultu.

La Corte d’appello di Sassari ha ordinato la liberazione di Devrim Akcadag, presunto terrorista turco, arrestato martedì scorso a Trinità D’Agultu dalla Digos di Sassari in seguito a un mandato internazionale emanato dalle autorità turche.

L’accusa mossegli è quella di essere affiliato al Pkk, un gruppo considerato terrorista dalla Turchia. La giudice Marina Capitta, presiedendo la Corte, ha accettato la richiesta di rilascio presentata dall’avvocato difensore Stefano Mannironi. Di conseguenza, Akcadag sarà sottoposto agli arresti domiciliari nel centro dell’Associazione sarda contro l’emarginazione (Asce) di Selargius, nel sud della Sardegna.

Devrim Akcadag, un ricercatore universitario e traduttore di 48 anni residente a Berlino, era giunto in Sardegna il 31 luglio per trascorrere le vacanze con sua figlia minorenne. Tuttavia, è stato rintracciato e arrestato dagli agenti della Digos di Sassari, che hanno successivamente verificato la sua identità e lo hanno portato nel carcere di Bancali. Le autorità turche affermano che Akcadag avrebbe fornito sostegno logistico ai membri del Pkk e avrebbe contribuito a diffondere le loro idee politiche.

La Turchia ha chiesto l’estradizione di Akcadag, e la decisione finale spetta ai giudici italiani. Se l’estradizione verrà concessa, Akcadag rischia una pena detentiva fino a 15 anni. Tuttavia, al momento si è dichiarato innocente rispetto alle accuse mosse nei suoi confronti.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura