Stop ai campeggi abusivi a Caprera: quasi 50 multe. Aumentano i controlli

I controlli sui turisti a Caprera.

Sono quasi cinquanta le sanzioni amministrative elevate tra luglio ed agosto dai Carabinieri Forestale del Posto Fisso Forestale di Caprera ai vacanzieri che campeggiano al di fuori delle tre aree attrezzate a disposizione nel Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.

La vigilanza continua e il controllo del territorio è particolarmente necessario nel periodo estivo quando le spiagge si riempiono di turisti  in cerca di relax e i campeggiatori si appropriano di aree parcheggio come quelle nei pressi delle spiagge di due mari, di Cala Andreani e di Punta Rossa a Caprera.

La fragile e preziosa biodiversità dell’isola è però minacciata dal turismo “selvaggio” che non segue le regole e dal potenziale pericolo di incendi. Nella serata di ieri un gruppo di amici sono stati colti nell’intento di accendere un fuoco per preparare un barbecue e sono stati sanzionati. I carabinieri forestale preannunciano un’attività di controllo ancora più intensa per il ponte di ferragosto per scongiurare qualsiasi pericolo in danno all’ambiente.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura