Le verifiche a Golfo Aranci dopo le segnalazioni.
Da giorni sono in corso delle verifiche sulla situazione igienico sanitaria nella zona dello stagno retrostante la Quinta spiaggia, in cui i miasmi sono stati segnalati anche dai residenti nella zona.
Nei giorni scorsi il personale dell’ufficio circondariale marittimo della Guardia Costiera ha effettuato dei prelievi delle acque presenti nella zona dello stagno più lontana dal mare. Questi campioni sono stati inviati ai laboratori e ora si sta attendendo di conoscere la natura del liquido prelevato.
“Abbiamo interessato Abbanoa – commenta il sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas – la cui pompa di sollevamento presente in zona non ha presentato malfunzionamenti o sversamenti del troppo pieno. Una verifica condotta con i tecnici della stessa Società che ringrazio molto per la disponibilità, ha infine permesso di portare alla luce alcuni scarichi occultati dalla fitta vegetazione. Abbiamo prelevato dei campioni del liquido che ne fuoriesce e, qualora ne venisse accertata la natura fognaria e abusiva degli stessi, saremo inflessibili nei confronti dei responsabili che ricercheremo e perseguiremo penalmente con ogni mezzo”.