Si racconterà domani mattina su Radio Internazionale.
Ha scelto Olbia come città ideale. Leano Morelli, esponente di spicco e amatissimo interprete di alcune fra le canzoni italiane che hanno fatto la storia della musica italiana.
Si racconterà in diretta, il prossimo 12 aprile a partire dalle ore 11 e 30 su Radio Internazionale Costa Smeralda. Sarà la mattina dei ricordi, delle canzoni che hanno fatto sognare intere generazioni; sarà la mattina delle curiosità e dei progetti. Negli anni ha mantenuto intatto il suo aspetto, il cappello, le sigarette sempre in tasca e la voce riconoscibile e unica.
Timidissimo, introverso, dotato di voce inconfondibile e innato talento artistico appare nel 1976 con un 45 giri ormai oggetto di culto : “Nata Libera”. Nonostante la bocciatura al Festival di San remo di quell’anno, “Nata Libera” diventa la canzone più amata e famosa non solo di quella stagione. Dedicata a una ragazza olandese che Leano aveva conosciuto e che girava il mondo col sacco a pelo, durante l’estate diventa uno degli inni delle neonate radio libere che ne sanciscono il successo. Il suo nome diventa familiare, le classifiche lo ospitano, le radio lo trasmettono, vince il premio della critica nel 1977 con “Io ti porterei”. Una canzone speciale che gli consente di vincere il Premio Nazionale quale Miglior Paroliere italiano, alle sue spalle Guccini, De Andrè, Finardi.
Le radio, ancora tutte libere, lo osannano e l’arrivo di “Se un giorno non mi amassi più” e della sua canzone culto “Cantare, gridare , sentirsi tutti uguali”, con la quale raggiunge il secondo posto della hit parade, diventando una delle 100 canzoni più vendute, trasformano i suoi brani in canzoni regine dei Juke box, sulle affollatissime spiagge italiane.
Poi arrivano i successi degli anni 90 , la televisione,Nel 1997 Leano Morelli canta i successi dei Nomadi e Guccini, Nel 1998 Leano canta i successi di Fabrizio De André. Nel 2003 la Duck Record pubblica l’antologia Nata Libera.
Oggi Leano Morelli, ha scelto di vivere a Olbia. La città ideale, punto d’incontro fra genti diverse che amano la musica, città sul mare, nella quale il ritmo non è quello asfissiante delle grandi città. Ogni sera uno spettacolo Al Cafè du Port, sul lungo mare di Olbia.
La voglia di far rivivere il piacere delle serate musicali di un tempo e la tenace convinzione che la musica dal vivo, offerta da musicisti capaci di trasmettere non solo emozioni ma anche sogni, sia il regalo più bello, fanno rivivere il suo sogno: suonare, cantare, sentirsi tutti uguali.