Una futura mamma di Olbia premiata per la migliore tesi di laurea sul turismo

La tesi premiata a Olbia.

Premiata all’Università di Olbia una tesi di laurea triennale. Una studentessa di Olbia, Roberta Concas, 28 anni, ha ottenuto il Premio Gusto per il Turismo, per il progetto legato al turismo enogastronomico in Sardegna.

Il riconoscimento, giunto alla sua sesta edizione e assegnato nell’ambito del XV Meeting di Olbia, è stato organizzato da Una scuola sarda, con il contributo dell’Aleo – Associazione Laureati Economia Olbia. “Il premio, che ho ricevuto sabato, è stata una cosa inaspettata – racconta la neolaureata -. Mi sono laureata a giugno e ho voluto fare un lavoro su come sviluppare in Sardegna e a Olbia un turismo che non sia solo balneare, ma incentrato sui prodotti locali. E’ stato un lavoro molto strutturato, che ho realizzato grazie al mio relatore, il dottore Giacomo Del Chiappa. Abbiamo spiegato anche il ruolo dei residenti sullo sviluppo del turismo enogastronomico. Quella è stata la parte più impegnativa, perché ho raccolto mesi di questionari per capire l’atteggiamento degli abitanti di Olbia nell’acquisto dei prodotti locali e nel approcciarsi con il turista quando chiede informazioni. Un lavoro che è cominciato poco prima del lockdown e ho approfittato di quei mesi per scrivere la mia tesi”.

Un’emozione per Roberta, che è originaria di Arbus, ma olbiese ormai di adozione, che si accompagna ad un’altra bella notizia. “Tra poco sarò mamma di un maschietto e ho dedicato a lui la mia tesi – dichiara -. Ho scoperto la gravidanza proprio nel periodo in cui mi sono laureata ed è stata per me un’altra emozione. Ora mi fermo un attimo perché vorrei godermi il momento, partorirò a gennaio, e poi vorrei, assieme al mio compagno, che ha un’azienda agricola, mettere in pratica i miei studi”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura