A Palau una passeggiata immersi nella natura fra Cala Scilla e Punta Sardegna

Una passeggiata in uno dei luoghi più suggestivi della Gallura.

Non tutti lo sanno, ma Palau possiede ancora un tratto di costa incontaminato, dove il tempo sembra essersi fermato ed è ancora possibile perdersi in sentieri naturali, fra piante di cisto e di elicriso. Si tratta del litorale fra Cala Scilla e Punta Sardegna, uno dei luoghi più suggestivi della Gallura, che include le sperdute spiagge di Talmone e le meravigliose dune di Cala di Trana.

Da anni, un gruppo naturalista locale opera nella zona, valorizzando e preservando il delicato ecosistema di questo incantevole angolo della Gallura. Gli “Amici di Talmone e Cala di Trana” organizzano ora un trekking natura pura con la seconda edizione di “Passeggiando lungo la costa”. L’appuntamento è per mercoledì 18 agosto alle 8 e 30 al posteggio delle Piscine, a Poltu Cuncato, a pochi chilometri dal centro di Palau. 

Lungo il percorso esperti di geologia, biologia marina e botanica affronteranno vari temi legati all’ecosistema di questo suggestivo scorcio di Gallura. Si parlerà di microplastica, del delicato equilibrio del sistema dunale, della preservazione della Posidonia oceanica e infine dell’uso medicinale delle numerose piante officinali presenti sul sentiero. Durante le soste, sono previsti anche momenti di respirazione Yoga Pranayama, il rilassamento di consapevolezza. Una giornata da non perdere per chi ama la natura e la difesa dell’ambiente. Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono reperibili sulla pagina Facebook “Amici di Talmone e Cala di Trana”.

Condividi l'articolo