Famiglia di Tempio intossicata dai funghi, paura scampata

Intossicazione da funghi.

Sono fuori pericolo le tre le persone che sono rimaste intossicate dopo aver mangiato i funghi a Tempio. Una donna di 90 anni e i suoi due figli gemelli di 51 anni hanno raccolto dei funghi e poi consumati, senza avere accertato che non fossero velenosi. La famiglia ha lamentato sin da subito i primi sintomi, nausea e vomiti. Con il passare del tempo le loro condizioni sono peggiorate.

La signora di 90 anni si trova all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, mentre uno dei due figli è stato dimesso subito l’altro è stato trattenuto per una notte all’ospedale Paolo Dettori di Tempio per degli accertamenti. La situazione della famiglia sta piano piano tornando alla normalità e sono tutti e tre fuori pericolo.

Questo episodio riporta in alto l’attenzione sulla necessità di far controllare il raccolto. A disposizione per questo ci sono gli ispettori micologi dell’Azienda Asl, dove professionisti verificano la commestibilità dei funghi, scongiurando intossicazioni e avvelenamenti. Le condizioni meteorologiche degli ultimi giorni, che hanno visto l’alternarsi di pioggia e sole, hanno favorito la crescita dei funghi ma bisogna prestare attenzione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura