Elezioni politiche 2018, tutti i 25 eletti in Sardegna

I 25 eletti in Sardegna.

È il Movimento 5 stelle il vincitore indiscusso delle elezioni politiche 2018 con il 32% dei voti, mentre il centrodestra conquista la posizione di prima coalizione con il 35%. I dati definitivi consegnano i venticinque parlamentari eletti nei 12 collegi in Sardegna. Grande successo del Movimento 5 stelle nei nove colleggi uninominali.

Per il Senato si affermano Maria Vittoria Bogo (nord Sardegna), Emiliano Fenu (centro Sardegna) e Gianni Marilotti (sud). Nei sei per la Camera vincono Mario Perantoni a Sassari, Nardo Marino a Olbia, Mara Lapia a Nuoro, Luciano Cadeddu a Oristano, Pino Cabras a Carbonia e il velista Andrea Mura a Cagliari.

Per la Camera il Movimento elegge i due uscenti Emanuela Corda e Andrea Vallascas, più Lucia Scanu, Alberto Manca e Paola Deiana. Nel collegio unico proporzionale riescono a entrare Ettore Antonio Licheri ed Elvira Evangelista.
Il centrodestra, Forza Italia elegge i capolista nei collegi proporzionali di Camera e Senato, Pietro Pittalis (nord Sardegna), il leader regionale Ugo Cappellacci (sud Sardegna) e Emilio Floris (unico Senato). Il Pd ne piazza tre: Romina Mura (capolista Camera sud), Gavino Manca (capolista Camera nord) e Giuseppe Luigi Cucca (capolista Senato).

Nel Senato è eletto anche il segretario nazionale dei Sardisti Christian Solinas (Lega-Psd’Az), mentre il collegio sud per la Camera premia Guido De Martini (Lega). Il diciassettesimo deputato sarà eletto con i resti e dovrebbe trattarsi del capolista di Fratelli d’Italia nel sud Sardegna per la Camera, Salvatore Sasso Deidda, portavoce regionale del partito.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura