Troppe auto senza assicurazione e cresce il numero degli incidenti

Italia al primo posto in Europa per il numero di auto senza assicurazione.

Sono sempre alti i numeri di chi circola senza assicurazione auto, ma meno rispetto ad un tempo. Nel 2017 i veicoli senza polizza sulle strade italiane sono stati 2,9 milioni, il 6,7% del totale. L’Italia rimane al primo posto in Europa per numero di auto senza assicurazione.

La maggiore concentrazione di mezzi senza assicurazione auto è nelle regioni del sud Italia. Secondo una statistica, almeno il 10% delle auto ne sarebbe sprovvista. In ogni caso, rispetto a cinque anni fa, il costo dell’RC auto è sceso di oltre il 25%. Il costo medio dell’assicurazione auto a marzo 2012 era di 567 euro, mentre a marzo 2017 era di 412 euro. Nel 2017 si è confermata la tendenza verso il basso dei prezzi. Nel 2016 il premio medio è stato di 420 euro, mentre nel 2015 di 439 euro.

Ma se diminuiscono i premi da corrispondere, aumentano gli incidenti: nel 2016 i sinistri denunciati e per i quali è stato riconosciuto un risarcimento da parte delle compagnie assicurative sono stati 2,2 milioni, quasi il 3% in più rispetto all’anno precedente.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura