A Tempio l’adunata dei sindaci per disegnare il futuro della Sardegna

I sindaci si confrontano sul futuro della Sardegna.

Il Circolo culturale Don Primo Mazzolari ha organizzato, per sabato 5 maggio a Tempio Pausania, un incontro dal titolo “I Comuni e le comunità: un’idea di futuro per la Sardegna”. Intento dell’incontro è porre le comunità sarde, dalle più piccole alle più grandi, al centro del dibattito pubblico.

Le buone prassi delle amministrazioni, i legami fra amministratori e comunità, le radici che legano gli abitanti delle comunità al luogo, saranno discusse da alcuni dei protagonisti che le governano.

I comuni hanno governato la crisi in un momento terribile della Repubblica e hanno, salvato la coesione sociale che è stata a lungo minata dalla disoccupazione, dalla povertà, dall’emarginazione. Lo hanno fatto con sempre meno risorse e sempre più responsabilità che vanno anche oltre la singolarità del municipio e la contingenza.

Sono esperienze che parlano al futuro della Sardegna. Queste esperienza narrano di comunità territoriali che hanno preso a collaborare, a confrontarsi, a sfidarsi e a guidare un’idea diversa di Sardegna. Un’idea che vede alleate le città e i paesi, che vede alleate le periferie e le marginalità urbane e rurali.

All’incontro, aperto dal saluto del sindaco di Tempio Pausania Andrea Biancareddu, parteciperanno: Massimo Zedda sindaco di Cagliari, Carla Medau sindaca di Pula, Roberto Ragnedda sindaco di Arzachena. Saranno presenti anche Daniela Falconi sindaca di Fonni, Andrea Soddu sindaco di Nuoro, Marisa Careddu sindaca di Luras ed Emiliano Deiana sindaco di Bortigiadas.

I lavori saranno introdotti da Mario Medda del Circolo culturale Don Primo Mazzolari di Tempio Pausania. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Augusto Ditel. Le conclusioni dei lavori saranno di Paolo Sanna del Circolo Don Mazzolari.

L’incontro avrà inizio alle 18 presso la Palazzina del Comando.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura