Multe annullate, il Comune di Olbia condannato a pagare le spese legali

Comune Olbia

Le ripercussioni del caso delle multe della Ztl sul bilancio dell’ente.

Per le multe annullate di questi anni il Comune di Olbia si ritrova a pagare 1500 euro di spese legali. Un esborso al momento contenuto, ma che potrebbe schizzare alle stelle se il caso delle sanzioni della Ztl del centro avesse fondamento. Ovvero, se i giudici di pace dessero ragione alle centinaia di automobilisti, che si sono rivolti alla magistratura per far sentire le loro ragioni.

E se i giudici, oltre ad annullare le contravvenzioni, condannassero anche l’ente pubblico al pagamento, almeno parziale, delle spese legali. Il problema è emerso nello scorso Consiglio comunale, che aveva tra i punti all’ordine del giorno i debiti fuori bilancio. Cioè quei soldi che l’amministrazione comunale deve saldare, ma che non erano stati conteggiati in nessuna voce del conto economico, molto spesso perchè imprevisti.

Ebbene, nella voce dei debiti fuori bilancio spunta un risarcimento di 1500 euro che il Comune è chiamato a rifondere per le spese legali per le multe. Si tratta di verbali annullati, gli anni scorsi, dal giudice di pace e, quindi, nulla centra la recente questione della zona a traffico limitato. Ma a maggior ragione, quello che ora è una goccia tra i numeri dell’ente, potrebbe diventare un pozzo senza fondo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura