Olbia, carta d’identità elettronica al via: ecco come fare a richiederla

Arriva la nuova carta d’identità elettronica.

La carta d’identità cartacea non esiste più nemmeno a Olbia, sostituita dalla nuova carta d’identità elettronica. A partire dal prossimo primo agosto, i cittadini che la dovranno richiedere dovranno prima fissare un appuntamento con gli Ufficio comunali attraverso il sito www.cartaidentita.interno.gov.it. Non ci si potrà, quindi, più recare direttamente in Municipio per averla. Il costo a carico del cittadino per l’emissione del documento è di 22,39 euro, di cui 16,79 per coprire il costo effettivo della carta d’identità.

La durata della nuova carta d’identià elettonica è quella della carta d’identità cartacea: dieci anni dai 18 anni in poi, cinque anni dai 3 anni fino alla maggiore età e 3 anni per i più piccoli. L’emissione da parte degli Uffici comunali è praticamente immediata. Serve solo il tempo necessario per verificare la documentazione, acquisire la fotografia, le impronte digitali, e collegarsi con il server del Ministero dell’Interno, che è l’effettivo emittente del documento. La carta d’identià arriverà poi direttamente a casa, via posta, insieme anche a dei codici pin, che si potranno usare per accedere ai portali della pubblica amministrazione e al servizio pubblico di identità digitale.

L’aspetto della nuova carta d’identità digitale è elegante. Assomiglia alla tessera della patente, di dimensione solo un po’ più grande, ha la foto stampata sul fronte e sul retro e contiene tutte le nostre informazioni personali in digitale. La potranno richiedere tutti i residenti che devono rinnovare la vecchia carta d’identità scaduta o che hanno il documento rovinato e, quindi, devono necessariamente rifarla.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura