Fasolino verso l’assessorato regionale all’Urbanistica o all’Industria. La concorrenza di Tedde e Tocco

Il sindaco di Golfo Aranci e l’incarico in Regione.

Che a Forza Italia spettino due assessorati della nuova giunta del presidente Christian Solinas è cosa nota. Che il collegio di Olbia-Tempio possa rivendicare almeno un rappresentante nella stanza dei bottoni (nella precedente legislatura erano due) è abbastanza chiaro. Che tra i favoriti all’incarico ci sia il sindaco di Golfo Aranci e consigliere sardo non riconfermato alle ultime elezioni Giuseppe Fasolino se ne parla da un po’.

Che a sostenere la sua nomina si siano mossi l’ex presidente della Regione e coordinatore azzurro Ugo Cappellacci, insieme allo stesso sindaco di Olbia Settimo Nizzi, appartiene da giorni ai rumors di palazzo. Adesso, anche se i giochi sono ancora tutti da fare, sembra che per l’ex consigliere gallurese ci possa essere qualche possibilità concreta.

Tramontata l’idea di un incarico al Turismo, ambito dal gruppo Sardegna civica-Fortza Paris, per Fasolino si potrebbe aprire la possibilità dell’assessorato all’Urbanistica o all’Industria. Due incarichi di peso e, soprattutto, affini all’impegno portato avanti in questi anni dal sindaco di Golfo Aranci.

L’anticipazione, data dal quotidiano La Nuova Sardegna e verificata in ambienti forzisti, vede il non rieletto consigliere in vantaggio sugli altri. Anche se la strada per la nomina è tutt’altro che poco insidiosa. Ad ambire allo stesso posto ci sono, infatti, l’ex vicecapogruppo azzurro di Sassari Marco Tedde, così come Edoardo Tocco, deputato uscente di Cagliari.

C’è tempo, comunque, per arrivare ad una quadra nel centrodestra. Perchè, dopo il caos dello spoglio successo in alcuni comuni, secondo la Corte d’Appello di Cagliari per conoscere i dati definitivi e arrivare ufficialmente alla proclamazione degli eletti serviranno ancora diversi giorni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura