Volo da record dal Limbara alla Corsica per un grifone sardo

grifone

Il volo del grifone fa parte di un progetto.

Ha volato per 252 chilometri, dalla cima del monte Limbara e concludendo il suo viaggio a Capo Corso, nella parte settentrionale della Corsica. È il volo transfrontaliero di Caniga, un grifone femmina di 5 anni che fa parte del progetto “Life Safe for Vultures”.

L’iniziativa, curata dal Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Sassari, insieme con con Agenzia Forestas, Corpo forestale della Regione Sardegna, E-Distribuzione e Vulture conservation foundation, ha il fine di ripopolare i grifoni in Sardegna.

Attraverso il progetto Life Under Grifon Wings si studia il comportamento attraverso la monitorizzazione del volo degli esemplari. È la prima volta che si assiste a uno spostamento di un grifone dal territorio sardo alla Corsica, dove non c’è una colonia stanziale. Caniga è stata inserita nel processo di ripopolamento della colonia sarda grazie al progetto Life Under Grifon Wings e liberata nel 2019, dopo un periodo di acclimatamento di tre mesi. Attualmente, i ricercatori continuano a monitorarla per studiare l’evoluzione della sua trasferta.

Condividi l'articolo