In treno fino all’aeroporto di Olbia, un progetto da 231 milioni

Il progetto del treno fino all’aeroporto di Olbia.

Il progetto di FS prevede la realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario esteso per circa 3,4 chilometri, partendo dalla linea Golfo Aranci-Macomer che attraversa la stazione di Olbia Terranova, per giungere infine all’aeroporto Costa Smeralda, dove sarà eretta una moderna stazione ferroviaria di testa con due binari.

Un aspetto chiave del progetto è anche il collegamento con la linea in direzione sud, verso Chilivani/Macomer, attraverso un nuovo collegamento ferroviario di circa 1 chilometro, ampliando così la rete ferroviaria esistente e agevolando gli spostamenti su lunghe distanze.

L’opera nel suo complesso, del valore complessivo di 231 milioni di euro, rientra tra le opere prioritarie del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), confermando l’impegno del Governo verso lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture del Paese.

La gestione di questo importante intervento è stata affidata al Commissario Straordinario di Governo, garantendo così un’impostazione strategica e una supervisione attenta nel rispetto dei tempi e degli standard qualitativi.

L’attuale individuazione del migliore offerente segna l’inizio di una nuova fase, quella della progettazione esecutiva, che porterà avanti il progetto verso la sua realizzazione concreta. Si prevede che l’opera sia completamente attiva entro il 2026, rappresentando un passo avanti nel potenziamento e nello sviluppo delle infrastrutture ferroviarie italiane.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura