In Gallura nasce la task force per le persone scomparse

La ricerca di persone scomparse.

Viste le non poche emergenze riguardanti persone scomparse, la protezione civile A.V. Capo Ceraso di Olbia si è dotata di un gruppo di volontari specializzati. Gli scorsi 8 e 9 giugno, infatti, i volontari dell’associazione hanno partecipato al corso che gli ha permesso si acquisire le tecniche di ricerca di persone scomparse, così da poter agire in modo coordinato con le istituzioni preposte.

Dopo un primo giorno di teoria i membri dell’associazione hanno potuto eseguire delle prove pratiche riguardanti l’approccio all’indagine necessaria a predisporre il piano di ricerca sul campo. Successivamente sono passati alle simulazioni di ricerca, con rinvenimento di oggetti dello scomparso, in zona costiera e ad una simulazione di ricerca con figuranti volontari.

“L’associazione A.V. Capo Ceraso ha portato a termine con profitto il corso base di ricerca persone scomparse – ha dichiarato Paolo Inzaina, responsabile della comunicazione dell’ente – Avremo, così, un nucleo di volontari in grado interagire con le istituzioni nel coordinamento delle operazioni di ricerca nel modo più professionale, efficace e rispettoso delle normative vigenti.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura