Sanguinetti va in pensione: Roberto Fornaciari nuovo vescovo di Tempio

Il Papa ha scelto Roberto Fornaciari come vescovo di Tempio

Per raggiunti limiti di età Sebastiano Sanguinetti lascia la guida della diocesi Tempio-Ampurias: il nuovo vescovo è il 60enne Roberto Fornaciari. La più alta carica della Chiesa in Gallura ha deciso di fare un passo indietro e rinunciare all’incarico. Il Vaticano si è attivato per la successione e la scelta di Papa Francesco è ricaduta sul reverendo benedettino Roberto Fornaciari, priore del Monastero di Camaldoli.

Il vescovo uscente ha convocato i fedeli alle 12 nella Cattedrale di Tempio e lì ha annunciato il passaggio di consegne. Dal Punto dio vista formale è immediato, ma sul profilo pratico ci sarà qualche mese di attesa e la Diocesi non resterà senza guida. “Mi dovrete sopportare ancora per qualche mese, ha detto monsignor Sanguinetti -. Smetto da mezzogiorno di oggi di essere vescovo, ma rimango in mezzo a voi come amministratore apostolico: delegato diretto del Papa perché a questa chiesa non manchi la guida fino all’arrivo del nuovo vescovo”.

Sul sito del Vaticano viene annunciato il pasasggio di consegne col curriculum del nuovo vescovo di Tempio Ampurias.

“S.E. Mons. Roberto Fornaciari, O.S.B.Cam., è nato il 23 dicembre 1963 a Reggio Emilia, nell’omonima provincia e Diocesi. È entrato nella Congregazione Camaldolese dell’Ordine di San Benedetto e ha emesso la prima professione il 7 ottobre 1989. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia, la Licenza in Teologia Dogmatica e, successivamente, il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato presbitero il 25 aprile 2001.

Ha svolto i seguenti incarichi: Docente di Storia del monachesimo presso l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata «Claretianum» (2003-2007); Docente di Storia del monachesimo e della vita consacrata e di ecumenismo presso l’Istituto Beato Gregorio X (2008-2022); Vicario per la Vita Consacrata della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e membro del Consiglio Episcopale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale; Consultore storico del Dicastero delle Cause dei Santi; Economo, Vice-Priore e, attualmente, Superiore della Comunità del Monastero di Camaldoli”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura