Quanti poveri a Olbia e in Gallura: i dati sconfortanti raccolti dai centri di ascolto della Caritas

Chi e quanti sono i poveri in Gallura.

Sono circa 1000 le  famiglie a rischio povertà in Gallura. Hanno perso il lavoro, sono pensionati o sono genitori separati. Questi sono i dati, presentati stamattina durante la conferenza stampa della Delegazione regionale della Caritas. Un rapporto annuale sulla povertà ed esclusione sociale prodotto su un campione nell’anno 2017, raccolto dalla diocesi di Tempio-Ampurias assieme ai dati delle altre diocesi dell’Isola.

I dati si riferiscono alle richieste di aiuto che nascono da un contesto di fragilità del tessuto sociale nella realtà gallurese. Difficile valutare il sommerso, ovvero chi non chiede aiuto. I principali fattori in esame sono la crisi economica ma anche la disoccupazione giovanile che ammonta al 46% , contro il 12% della media nazionale.

Stando ai dati, la Gallura è tra i territori con maggiore tasso di povertà. Con il 14% delle richieste di aiuto, si trova al terzo posto tra le sub-regioni della Sardegna dopo Sassari. I galluresi si rivolgono alla Caritas per avere supporto principalmente a causa della disoccupazione, del reddito insufficiente, l’età avanzata che collima con la difficoltà maggiore di trovare un’occupazione. Metà delle richieste di aiuto riguardano i beni alimentari. Ma è in crescita la richiesta di sussidi economici come pagare bollette, spese mediche e altri beni di primaria importanza come l’emergenza abitativa.

Alla questione dei galluresi  si aggiunge anche la povertà degli immigrati, il 14% delle persone ascoltate. Famiglie e individui che si rivolgono ai centri di ascolto della diocesi di Tempio-Ampurias provengono dalla Romania, Marocco, Senegal. Un altro dato da non sottovalutare sono i profughi che chiedono supporto legale.

Raffaele Callia, delegato regionale Caritas Sardegna e Responsabile del Servizio Studi e ricerche della Caritas, presente alla conferenza stampa di stamattina, auspica che i dati siano utili per affrontare i problemi della povertà in modo più attento : “Il nostro compito è dare una testimonianza di come Dio agisce per gli ultimi, nel confronto del loro grido. Un grido non sempre ascoltato, oscurato da chi non offre aiuto”.

 

 

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura