Dichiarazione dei redditi, in arrivo 2500 promemoria dall’Agenzia delle Entrate

NOTE TO INSPECTOR: The word "iridium" on the pen's nib is not a brand: it's the name of the metal of which the nib is made. Thanks.

Un promemoria per i galluresi che nel 2014 hanno “scordato” di dichiarare il proprio reddito.

Sono 2.500 i residenti sardi che nel 2014 hanno “scordato” di dichiarare il proprio reddito del 2013. A questo proposito l’Agenzia delle Entrate corre al riparo. Per facilitare il compito a migliaia di persone, l’ente informerà i cittadini con una comunicazione inviata via posta ordinaria o posta certificata.

Da quanto si apprende, prima di qualsiasi accertamento,  i cittadini avranno la possibilità di spiegare i ritardi nella presentazione dei documenti presentando cosi una dichiarazione integrativa. In questo modo potranno mettersi in regola riducendo le sanzioni previste in casi di ritardi.

La provincia di Cagliari si aggiudica il primato con 1.169 comunicazioni inviate. Segue Sassari con 902 e le province di Nuoro e Oristano con una media tra 200 e 320 avvisi. Su tutto il territorio nazionale, l’Agenzia delle Entrate userà lo stesso metodo con 100 mila cittadini. In Sardegna si tratterà della quinta tornata di invii con l’adempimento spontaneo degli obblighi fiscali da parte dei cittadini nei confronti dello Stato.

Le lettere inviate dall’Agenzia delle Entrate verranno indirizzate a persone fisiche che dovranno chiarire la propria posizion in merito a presunte anomalie che riguardano la propria situazione fiscale. In particolare si dovra fare chiarezza su redditi dei fabbricati, provenienti dalla locazione di immobili, imponibili e tassazione ordinaria. Ma anceh redditi di capitale dervianti dalla partecipazione dei soggiti in società capitali o a redditi d’impresa riguardanti rate annuali.
Per maggiori informazioni o chiarimenti, i cittadini possono rivolgersi a uno dei Centri di assistenza dell’Agenzia dell’Entrate ai numeri  848.800.444 da telefono fisso e 06.96668907 da cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Sarà sufficiente selezionare  l’opzione “servizi con operatore – comunicazione direzione centrale accertamento”. E’ possibile contattare la Direzione Provinciale di competenza  o uno degli uffici territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate.
Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura