Ecco i dettagli dell’ordinanza del sindaco per la pulizia dei terreni.
Il Comune di Arzachena comunica, tramite un’ordinanza, di eliminare le cause che possano costituire innesco di incendi, creare turbative e pericolo alla circolazione stradale, nonché arrecare pregiudizio all’igiene pubblica, con conseguente aggravio del pericolo per l’incolumità delle persone e beni. L’amministrazione comunale ordina, pertanto, di procedere con la pulizia dei terreni in modo da evitare eventuali incendi.
L’ordinanza è rivolta ai proprietari, ai detentori di terreni appartenenti a qualunque categoria di uso del suolo e ai proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate di provvedere a relativi interventi di pulizia e manutenzione a propria cura e spese dei terreni interessati da vegetazione infestante.
La decisione dell’amministrazione comunale è legata al periodo di “elevato pericolo di incendio boschivo”, che vige dal 1° giugno al 31 ottobre 2017. La pratica agricola e selvicolturale di abbruciamento di stoppie, di residui colturali e selvicolturali, di pascoli nudi, cespugliati o alberati, nonché terreni agricoli temporaneamente improduttivi, è consentita nel periodo dal 15 maggio al 30 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre solo ai soggetti muniti dell’autorizzazione rilasciata dall’Ispettorato Forestale competente per territorio.