Dalla pizza sarda al sashimi sakè, cresce la moda del cibo a domicilio

Cosa viene ordinato per pranzo e cena a domicilio.

Il digital food delivery piace molto e sempre di più. A rilevarlo è la seconda edizione della Mappa del Cibo a Domicilio in Italia realizzata da Just Eat, l’app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio. Secondo i dati di Just Eat, il fenomeno del cibo a domicilio coinvolge  già oltre 30 milioni di persone che ordinano però via telefono o direttamente presso il ristorante. E ordinano davvero di tutto.

Al primo posto come super trend per le cucine più in crescita troviamo la cucina giapponese, con +707% di ordini anno su anno. I piatti preferiti? Sashimi sakè, uramaki e la mitica barca. Segue al secondo posto la pizza con +255%, richiesta soprattutto con la sarda, con la bufala e ai funghi. La cucina indiana occupa il terzo posto fra i trend con +244%, grazie a un’impennata di samosa e garlic naan, due tra i piatti più richiesti.

 

I Millennials (70%) si confermano la generazione più affezionata al food delivery, seguita da adulti e famiglie (26%). Mentre sul fronte delle professioni gli impiegati sono i più attivi (48%), più che nel resto d’Italia, al secondo posto gli studenti (30%) e al terzo i liberi professionisti (12%), che mediamente spendono di più per ogni ordine effettuato.

E ancora: gli uomini sono maggiormente propensi verso la sperimentazione di cucine e ristoranti diversi (13%), mentre le donne sono appassionate soprattutto di sushi (15%) e più fedeli agli stessi locali. L’abitudine del cibo a domicilio poi è forte soprattutto il sabato, che fa  registrare il picco di richieste.

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