In via Mosca il nuovo parco di Olbia: 9 ettari di alberi e verde vicino al futuro quartiere residenziale

parco Olbia

Il nuovo parco pubblico di Olbia.

Sulla toponomastica di Olbia è in progetto un nuovo parco urbano che diventerà presto il secondo “polmone verde” della città, dopo il Fausto Noce. L’area verde, complessiva di 9 ettari si trova in via Mosca (località Abbafritta), ovvero tra il centro commerciale Terranova e Santa Lucia e comprenderà anche un nuovo quartiere residenziale con ville a schiera.

Il nuovo parco ha come modello il Fausto Noce. Più piccolo ma ugualmente attrezzato per lo svago e le attività sportive. Oltre alla flora mediterranea comprenderà anche piste ciclabili e aree gioco per i bambini. Un parco che sopperirà alle mancanze di un piano di risanamento del quartiere di Sa Minda Noa e rimedierà al troppo cemento utilizzato negli ultimi 20 anni.

L’unico problema è che non si sa quando gli olbiesi potranno finalmente usufruire di questo pezzo di verde in città. “Per la realizzazione del parco bisogna aspettare un po’ di tempo. Ottenute le cessioni, l’area dovrà essere inserita nel piano urbanistico”, commenta l’assessore Giampiero Palitta.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura