I 29 migliori vini della Sardegna premiati a livello nazionale

I premiati dell Città del vino.

L’Associazione Città del Vino ha annunciato i risultati del suo ventesimo concorso enologico “Città del vino” 2022, con la premiazione che si terrà a Torino, il prossimo 7 luglio, in una location particolare: sindaci e aziende saranno accolti dal grande centro congressi della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino nella sua sede di Grugliasco. I vini sardi premiati sono 29, con 2 Gran Medaglie d’Oro e 27 Medaglie d’Oro.

Le due Gran Medaglie d’Oro vanno al vino “OIRAD” della cantina Ferruccio Deiana di Settimo San Pietro, un Isola dei Nuraghi IGT e al Moscato di Sennori-Sorso Passito “Oro Passito” della Cantina Fara di Sennori.

Le 27 Medaglie d’Oro.

Il primo dei vini sardi premiati con Medaglia d’Oro è il Cannonau La Giara della Cantina Sociale la Giara di Usellus che vede premiato anche il suo Carignano, il Vermentino di Sardegna e il Bove’, un bovale rosato. Viene premiato anche Pascas, il moscato di Cagliari vinificato dalla Cantina Sociale di Quartu Sant’Elena.

Tra i vini galluresi il primo premiato è Li Junchi, il vermentino di Sardegna prodotto dalla Agrivitivinicola Badesi. Anche il Vermentino di Gallura prodotto dal Consorzio San Michele di Berchidda con il nome di Sinfonia Gallurese ottiene la Medaglia d’Oro. La luogosantese Siddùra ottiene ben sei Medaglie d’Oro con i suoi Tìros, un Colli del Limbara con Cabernet Souvignon al 75%, il carignano Bacco, il Vermentino di Gallura Spera, i cannonau Nudo e Èrema e il cannonau riserva Fòla.

Nel sassarese la Medaglia d’Oro arriverà a Sorso con il cannonau Alikante e il Festhamanna prodotti dalla Cantina Sorso Sennori. Oro anche per il cagnulari Traccia dell’Azienda vitivinicola Camboni Giovanni di Tissi. Poco sotto si posiziona il Cannonau di Sardegna prodotto dalla Azienda Agricola Antonella Corda di Serdiana che ottiene l’Oro anche per il suo Vermentino di Sardegna. Premiati anche il Cagnulari e il Vermentino di Sardegna Tovaoes dell’Azienda Vinicola Cherchi Giovanni Maria di Usini.

Nella provincia di Nuoro Dorgali la fa da padrona con le tre Medaglie d’Oro a Arrujadu, il cannonau rosso riserva della Cantina Alessandro Bocca, il cannonau D53 della Cantina Dorgali e il Vermentino di Sardegna di Atha Ruja. Nel nuorese viene premiato anche il Giogu, il cannonau DOC dell’Azienda vinicola Roberta Todde di Atzara. A Ortueri la Medaglia d’Oro arriverà grazie al Lollòre della Cantina Bringiateris, un Mandrolisai superiore al 50% di uvaggio di bovale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura