Cambio al vertice della Capitaneria di porto di La Maddalena

Subentra il capitano di fregata Alessio Loffredo.

Dopo due anni intensi il comandante Leonardo Deri, lascia, con una cerimonia solenne, il comando della Capitaneria di porto di La Maddalena per trasferirsi presso la direzione Marittima e Capitaneria di porto di Genova.

Al Suo posto gli subentra il capitano di fregata Alessio Loffredo, nato il 7 aprile del 1970 ed originario di Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, ove ha conseguito il diploma di maturità tecnico nautica come aspirante al comando di navi mercantili. Dopo il servizio militare e la laurea in giurisprudenza conseguita presso l’università degli studi di Firenze, nel 1997 è entrato all’accademia navale di Livorno quale vincitore del concorso per ufficiali a nomina diretta del corpo delle Capitanerie di porto.

Dopo il corso e le relative campagne di imbarco sull’incrociatore Vittorio Veneto e su nave mercantile, Il capitano di fregata Alessio Loffredo nel dicembre 1998 e fino al 2006 è stato destinato presso la Capitaneria di porto di Civitavecchia, ricoprendo diversi incarichi.  Nello stesso periodo è stato impiegato in periodi di missione all’estero (tra cui oltre un semestre presso il contingente multinazionale KFOR a Mostar in Bosnia-Herzegovina) e in Italia (tra cui il periodo presso le scuole sottufficiali di La Maddalena come sottordine al comandante ai corsi).

Dal giugno 2006 al settembre 2008, nel grado di tenente di vascello, è stato designato quale primo titolare del neo costituito ufficio circondariale marittimo di Bosa, in provincia di Oristano. Dal settembre 2008 è stato destinato a Roma, prima presso l’ufficio formazione del primo reparto del comando generale del corpo delle Capitanerie di porto e dal gennaio 2009 è stato distaccato presso il dipartimento nazionale della Protezione civile quale vice capoufficio del centro operativo emergenze marittime e addetto all’ufficio emergenze prendendo parte a numerose missioni in scenari contraddistinti da dichiarazione di emergenza nazionale, tra i quali l’emergenza Abruzzo nel 2009, emergenza migranti Lampedusa nel 2011, emergenza Costa Concordia all’Isola del Giglio nel 2012.

Dall’ottobre 2012 sino al giugno 2016 è stato destinato all’Isola d’Elba, presso la Capitaneria di Porto di Portoferraio, con funzioni di Comandante in seconda e capo servizio amministrativo logistico. Dal giugno 2016 al dicembre 2017 è stato destinato presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena con l’incarico di Capo Dipartimento insegnamento diritto marittimo.

La cerimonia di passaggio di consegne, si celebrerà venerdì 15 dicemnbre, alle ore 11.00, presso la sala consiliare del Comune della Città di La Maddalena e sarà formalmente presieduta dal direttore marittimo del nord Sardegna, capitano di vascello Maurizio Trogu, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Condividi l'articolo