A La Maddalena gli incontri su come comportarsi in caso di avvistamento di cetacei

Gli incontri del  progetto “Barca lenta Balena contenta”.

L’associazione Sea Me Sardinia Onlus anche quest’anno dà il via al progetto “Barca lenta Balena contenta”, una serie di 5 incontri pubblici dedicati agli amanti del mare ed in particolare ai diportisti. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il comune di La Maddalena ed hanno lo scopo di sensibilizzare i diportisti sulle buone norme di condotta da tenere in caso di avvistamento di cetacei, facendo particolare riferimento al codice di condotta del Santuario Pelagos.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e divulgazione previste dalla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, di cui il Comune di La Maddalena è firmatario, e che regolamenta l’impegno di tutti i comuni che l’hanno sottoscritta alla salvaguardia dell’ambiente marino. I ricercatori di Sea Me Sardinia illustreranno quali sono le specie di cetacei che è possibile incontrare in quest’area del Mediterraneo e spiegheranno qual è l’approccio più corretto da avere in caso di un avvistamento o di un incontro ravvicinato.

“L’incontro con questi splendidi mammiferi nelle nostre acque è quasi una consuetudine – dichiara l’Assessore all’ambiente Massimiliano Guccini – da qui la necessità di promuovere una attività di educazione ambientale e sensibilizzazione rivolta ai diportisti che il più delle volte non sanno come comportarsi quando incontrano balene, capodogli o delfini. L’amministrazione, attraverso il finanziamento di questi progetti, intende promuovere la conoscenza dell‘immenso patrimonio ambientale di cui possiamo godere e far si che la nostra esistenza possa coesistere in maniera sostenibile con l’ambiente che ci circonda.”

Gli incontri, della durata di 30 minuti, si svolgeranno a La Maddalena il 5, 12, 19, 26 agosto ed il 2 settembre alle ore 21:30 presso i magazzini ex-Ilva a Cala Gavetta.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura