Troppi cinghiali a La Maddalena, al via il piano di abbattimenti

cinghiali La Maddalena

Gli abbattimenti dei cinghiali a La Maddalena.

Nell’arcipelago di La Maddalena, il Parco Nazionale ha dato il suo benestare per l’attuazione di interventi di abbattimento mirato dei cinghiali e ha inoltre richiesto alla Capitaneria di Porto di emettere un’apposita ordinanza al fine di garantire la massima sicurezza durante l’implementazione di tali operazioni sull’isola di Spargi. Queste azioni di abbattimento si svolgeranno dal 24 ottobre al 23 novembre e seguiranno un calendario specifico che è stato definito.

Le attività di abbattimento selettivo degli ibridi di cinghiale a Spargi saranno eseguite con precisione dalle 8 del mattino alle 13. In particolare, a ottobre, tali operazioni sono già state avviate giovedì 26 e si ripeteranno il 31. Mentre nel mese di novembre, gli interventi sono programmati per il 2, il 7, il 9, il 16, il 21 e il 23.

Tutte queste misure sono state adottate con l’obiettivo di garantire una gestione adeguata della popolazione di cinghiali sull’isola e, al contempo, per prevenire qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa durante le fasi di abbattimento.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura