Il canile di Olbia non ha più posto: è emergenza cuccioli abbandonati

Situazione di emergenza alla L.I.D.A.

La L.I.D.A è un’ associazione di volontariato, una ONLUS di utilità sociale, che opera in difesa dei diritti animali.
Si batte contro l’ abbandono, il randagismo, la vivisezione, l’ importazione, l’esportazione e il traffico di animali  e contro ogni forma di sfruttamento e maltrattamento a danno di animali.

Ad oggi si parla di più di 650 tra cani e gatti. Tutti i cani vengono vaccinati, sfamati e sverminati e se adulti anche sterilizzati. Vengono seguiti giornalmente dai volontari ma non basta. Il canile è al limite.

C’è una nuova emergenza cuccioli al canile comunale di Olbia e a lanciare il grido d’allarme sono, ancora una volta, i volontari che meritoriamente operano all’interno della struttura sita in località Colcò. Solo sabato sono arrivati 17 cuccioli abbandonati e oggi altri 11 cuccioli più la mamma.

Sono arrivati affamati, assetati, pieni di vermi, segregati in un trasportino sporco e abbandonato in mezzo alla strada. ” Tutti questi cuccioli sono frutto dell’ignoranza e dell’abbandono dei cani padronali. I padroni gli fanno fare i cuccioli e poi non sanno come liberarsene e li abbandonano” afferma a gran voce la presidente dell’associazioni L.I.D.A. Cosetta Prontu.

Mi rendo conto che si soffre di un animalismo malato. Su Facebook sono tutti amanti degli animali, tutti condannano le violenze e l’abbandono degli animali- continua Cosetta Prontu- Ma nessuno viene qui a darci una mano in modo volontario- Devo ringraziare una turista tedesca, una svizzera che sono venute qui a dare una mano reale”.

Il canile è nuovamente “sold out” e fra i 650 ospiti ben oltre un centinaio sono cuccioli o cuccioloni che rischiano di dover passare tutta la loro vita al chiuso di un recinto.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura