Premio Mario Cervo, proclamati i vincitori. C’è anche Benito Urgu

I vincitori del Premio Mario Cervo.

Il 6 giugno 2019 alle 21, nel giardino dell’Archivio Mario Cervo a Olbia, avrà luogo la quinta edizione del premio discografico Mario Cervo dove il meglio dei dischi di artisti sardi pubblicati nel 2018 vengono premiati.

Di seguito l’elenco dei dischi selezionati che riceveranno il Premio Mario Cervo 2019, i vincitori si esibiranno dal vivo e sono: Monica Demuru e Natalio Mangalavite con il cd Madera Balza (Tûk Music), Mauro Palmas con il cd Palma de sols (SquiLibri), Malasorti con il S’Ardicity (S’Ardmusic), Elva Lutza con Ester Formosa con il cd Cancionero (Tronos Digital), Tenore Murales di Orgosolo con il cd No sias isciau – Càntigos de sa bidda orgolesa.

Il Disco Storico è stato assegnato a Benito Urgu a 40 anni dalla pubblicazione del disco MonCheri Fonni. Il disco propone esilaranti brani inediti che per la prima volta in assoluto concentrano la vera e propria natura comica di Benito Urgu con le sue tipiche scenette tradizionali.

La giuria, coordinata da Tommy Rossi e composta da Giacomo Serreli (giornalista), Diego Pani (etnomusicologo), Paolo Brandano (musicista), Mauro Orrù (giornalista), Barbara Magnoni (musicista), Ottavio Nieddu (Giornalista e conduttore televisivo) Alessandro Simonelli (musicista e più giovani associato all’Archivio) e Antonio Are (per la parte dedicata alla musica tradizionale) ha lavorato intensamente per selezionare, fra gli oltre 50 CD di artisti sardi pubblicati nel 2018, i cinque vincitori.

Il Premio, che è stato istituito con l’intento di promuovere e incentivare la produzione discografica degli artisti sardi e premiare i migliori dischi messi in commercio nell’ anno precedente si conferma, unico nel suo genere, un punto di riferimento fra gli artisti sardi che sono orgogliosi di essere selezionati per la serata finale.

Da segnalare per il 2018, oltre all’ alto livello tecnico e artistico di molte produzioni, il gradito ritorno dei dischi dedicati alla musica tradizionale che ha avuto un’ottima rappresentanza.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura