Il Fai apre la Batteria Talmone di Palau, un’occasione unica per visitarla

Al via le Giornate Fai in un sito di Palau.

Tutto pronto per la 27sima edizione delle Giornate Fai di Primavera in programma il 23 e 24 marzo. A Palau si potrà visitare la Batteria Talmone.

Il sito è custodito dal Fondo dell’ambiente dal 2002 e costituisce un’importante testimonianza della storia militare del nostro Paese. In località Punta Don Diego sono presenti la torretta di avvistamento, le camerate, la stazione di puntamento. L’edificio risale alla fine del Settecento ed è stato utilizzato durante l’Unità d’Italia.

La fortezza Talmone aveva il compito di difendere il canale che separava Spargi dalla Sardegna, durante tutta la seconda guerra mondiale. Nel 1947 il Trattato di Parigi impose all’Italia lo smantellamento della base e la dismissione di tutte le batterie militari. Il sito fu abbandonato fino al 2002, quando la Batteria Militare venne affidata in concessione dalla Regione Sardegna al FAI , restaurata e aperta al pubblico con il sostegno del Comune di Palau.

Alla Batteria si arriva percorrendo un sentiero suggestivo, immerso nella ricca macchia mediterranea tra i profumi di ginepro, alloro e mirto. Il luogo si può visitare sabato e domenica dalle 11 alle 16 (ultimo ingresso 15:30) con un contributo di 3 euro.

Altri luoghi affidati alla gestione del Fai nell’Isola si trovano a Sassari, Palau, Nuoro, Ulassai, Cagliari e Assemini.


(Visited 4.167 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!