Tonno scaduto in un ristorante di Palau: sanzionato il titolare

Il controllo della Guardia costiera.

Continua la costante attività di controllo lungo l’intera filiera dei prodotti ittici condotta dai militari della Guardia costiera di La Maddalena che, nella mattinata del 23 luglio scorso, hanno portato a conclusione un’operazione di polizia giudiziaria a tutela del rispetto delle leggi sulla pesca, a garanzia della salute dei consumatori.

I militari hanno sequestrato, presso un esercizio commerciale in località Porto Faro, nel Comune di Palau, circa 2,5 chili di filone di tonno pinne gialle conservato oltre la data di scadenza e destinato al consumo umano, pertanto in evidente violazione delle norme sulla vendita al consumatore finale. Contestualmente, al locale esercizio commerciale, sono stati elevati verbali amministrativi per un importo pari a circa 6.500 euro.

L’operazione descritta, che ha impedito che il prodotto ittico scaduto potesse arrivare sulle tavole dei consumatori, è chiaro indice di come la Capitaneria di porto di La Maddalena continui a dedicare particolare attenzione alla prevenzione e repressione dell’attività di commercializzazione illecita del prodotto ittico, a tutela del consumatore finale ed in linea con le proprie competenze e prerogative istituzionali.

L’attività di vigilanza sulla somministrazione al pubblico di prodotti ittici, rientra nelle attività condotte dalla Guardia Costiera, in dipendenza funzionale dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, al fine di garantire ed assicurare ai consumatori la qualità dei prodotti immessi sul mercato nonché la regolare commercializzazione.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura