Brutta sorpresa alla Rena Bianca di Santa Teresa: l’acqua cristallina non c’è più

I bagnanti sorpresi dalla colorazione giallastra dell’acqua.

La meravigliosa spiaggia Rena Bianca di Santa Teresa con la sua acqua cristallina, da sempre paragonata a quella di un’isola caraibica, che fine ha fatto? Da alcuni giorni non di vede più il fondale e la sua trasparenza ha lasciato posto ad un’acqua torbida e melmosa. Cosa le è successo? Niente di così terribile o irreversibile.

Per i vacanzieri è stata una brutta sorpresa, ma quello che si è verificato in questi giorni è da considerarsi un fenomeno naturale, fanno sapere gli esperti. La colorazione giallastra del mare, infatti, deriva dalla putrefazione delle alghe. Significa che vi sono dei batteri, che si nutrono di queste alghe e causano un effetto come di acqua stagnante.

La presenza di questi batteri può portare a lievi irritazioni della pelle. Quindi sarebbe preferibile non prolungare troppo la permanenza in acqua. Ancora non si sa quanto durerà questa situazione e se un team di tecnici interverrà con appositi strumenti per filtrare e ripulire questo tratto di costa. Ma per il momento bisogna accontentarsi di vedere la Rena Bianca in questa nuova forma.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura