Basket, la Nivea Santa Croce sola in testa alla classifica

Coach Mazzoleni e il primato solitario della Santa Croce.

I gialloblù di Giampaolo Mazzoleni espugnano Sassari e guardano tutti dall’alto. Un 79 a 50 che non lascia spazio ad interpretazioni proietta la Nivea Santa Croce Olbia al primo posto solitario nel Girone B di Serie D. Quello di sabato pomeriggio al Pala Cus era infatti lo scontro diretto tra le due capolista del raggruppamento sino ad allora entrambe imbattute. Alla vigilia del match il coach gallurese aveva predicato prudenza e concentrazione elogiando le qualità degli avversari che tral’altro attendevano Tola e compagni davanti al proprio pubblico. La squadra ha risposto alla grande alle sollecitazioni del tecnico sfoderando una prova da incorniciare. Il primo quarto si è chiuso sul 23 a 8 lascindo intendere quelle che erano le intenzioni gialloblù. 44 a 20 all’intervallo lungo con gli olbiesi in assoluto controllo.

Al rientro sul parquet un calo di tensione permetteva ai padroni di casa di portarsi sino a meno 7 (46 a 53). Il time out ordinato da Mazzoleni riportava tutto all’ordine e la Santa Croce sprintava in un lampo sino al 60 a 46 per poi dilagare nel finale chiudendo la sfida con quasi 30 punti di margine.  “Siamo contenti di tutto quello che stiamo facendo”. Giampaolo Mazzoleni sottolinea la qualità del lavoro dei gialloblù aldilà dell’ultimo successo in terra turritana. “Abbiamo giocato una grande partita contro una squadra forte”. Un calo mentale a metà gara ha fatto riavvicinare gli avversari: “Sono stati 5 minuti su 40. Ci può stare, ma non deve più accadere”.

Soli in testa alla classifica. “E’importante, ma non è assolutamente definitivo. Sabato ospitiamo il Porto Torres che è un’ottima compagine che può crearci problemi”. La parola d’ordine è una soltanto. “Piedi ben piantati per terra. La strada è appena all’inizio”. Una prova collettiva di rilievo. “Abbiamo ruotato 8 giocatori. Con Tola febbricitante e Tronci reduce da influenza”. Il ritorno di Tullio Da Tome. “Ha giocato come sa mostrando tutta la classe di cui dispone”. Lo sguardo va al prossimo impegno. “Lo prepareremo, come sempre, con impegno, scrupolo e attenzione. Vogliamo regalare un’altra vittoria ai nostri appassionati tifosi”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura