Calangianus capitale del tavolo verde: 250 giocatori da 15 Paesi alle “Biliardiadi”

Calangianus presenta le “Biliardiadi”

A Calangianus partono le “Biliardiadi” con oltre 250 atleti che rappresenteranno 15 Paesi, oggi la presentazione del torneo. “Il biliardo torna in Sardegna con un evento internazionale nell’ambito del cartellone triennale – annuncia l’assessore Gianni Chessa – Programmato dall’assessorato del Turismo, che punta a consacrare la Sardegna come ‘isola dello sport’. Oltre quaranta manifestazioni che, da marzo a novembre, stanno attraversando l’intera Isola intensificando la promozione turistica”.

“Oltre 250 giocatori, più tecnici e accompagnatori, in rappresentanza di 15 nazioni, saranno per oltre 10 giorni in Sardegna – spiega -. Contribuendo alla promozione e alla valorizzazione dell’Isola, grazie anche alla presenza dei media specializzati che trasmetteranno l’evento. Presenze che consolideranno i dati dei flussi turistici, oltre la consueta stagione estiva”.

“Dal 20 settembre al 1 ottobre, i migliori giocatori di biliardo di tutto il mondo si sfideranno a Calangianus per le Biliardadi 23, l’evento più atteso dell’anno”. Così Il Comune gallurese annuncia la grande competizione con stecche e palle. Si conferma il ruolo di primo piano di Calangianus nel panorama nazionale del biliardo. Dopo i Mondiali dell’anno scorso adesso è il turno delle “Biliardiadi”.

L’iniziativa è organizzata dal CSB Luchy Club e dal Comune di Calangianus, sotto l’egida dell’Unione Mondiale di Biliardo, della Confederazione Europea di Biliardo, della Federazione Italiana di Biliardo Sportivo, con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.

Il sindaco di Calangianus

“Siamo onorati ancora una volta di ospitare un evento sportivo internazionale. Da anni l’amministrazione Comunale di Calangianus, da me guidata, promuove iniziative di questo spessore, con l’intento di valorizzare e dare impulso al nostro territorio”, osserva Fabio Albieri, sindaco di Calangianus, che aggiunge: “Tutto questo in perfetta sintonia con l’assessorato al Turismo della Regione Sardegna che ha voluto fortemente incentivare le grandi manifestazioni sportive e culturali”.

“Ogni nuovo evento – sottolinea Paolo Scaramuzzi, organizzatore di Biliardiadi – ha un carico di emozioni ineguagliabile. Anche se non è il primo che realizziamo a Calangianus, sembra sempre di essere a un debutto. Ogni volta cerchiamo di migliorare l’organizzazione. Quest’anno poi c’è la grande novità delle due specialità che si incrociano: carambola e birilli. Siamo certi che grazie a Billiard Channel, seguiranno da tutto il mondo i nostri streaming”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura