A Tempio Pausania attivato il registro per il biotestamento

Si possono già consegnare le dichiarazioni anticipate di trattamento.

Tempio è tra i primi comuni italiani ad attivare il registro per il biotestamento. Ed ancor prima ad aver istituito il Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Volontà precorrendo nel tempo i contenuti di successive disposizioni normative. Sono passati solo diciannove giorni dall’entrata in vigore della legge sul testamento biologico, approvata lo scorso 22 dicembre, che consente di scrivere le dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat) e consegnarle in municipio ed il Comune è già operativo da martedì scorso, pronto a ricevere le dat.

L’amministrazione comunale non si è fatta trovare impreparata essendosi mossa già prima della riforma. Merito anche di un servizio, quello demografico, che ha ottenuto, e non è la prima volta, la certificazione di qualità e che riesce a stare al passo con i tempi e addirittura a portarsi in avanti. Con delibera di giunta comunale n. 151 già nel 2011 il Comune aveva istituito il Registro delle Dichiarazioni anticipate di Volontà. Dall’approvazione di quella delibera che anticipava l’attuale normativa, nove persone si sono rivolte agli uffici competenti per depositare la propria dichiarazione anticipata di trattamento.

Adesso con l’entrata in vigore della legge che detta norme in materie di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento, la giunta comunale ha approvato il 12 febbraio una delibera, la numero 27, con cui si è provveduto ad adeguare le modalità operative già in essere ed individuate con l’atto del 2011 al disposto della nuova legge e che consente di attivare il registro che raccoglie le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT), ovvero le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, di consenso o rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. “Ci siamo adeguati molto presto alla nuova legge che segna un passo avanti in termini di civiltà, riconoscimenti dei diritti e tutela della dignità della persona” ha affermato il sindaco di Tempio Andrea Biancareddu “ Dall’istituzione del nuovo Registro non sono ancora arrivate altre dichiarazioni, ma ci sono già state diverse richieste di informazioni”.

Le persone residenti a Tempio che desiderano depositare in comune il proprio testamento biologico possono rivolgersi ai servizi demografici per fissare un appuntamento. Devono indicare una persona di fiducia, maggiorenne, che si impegna a garantire lo scrupoloso rispetto delle volontà espresse , che ne faccia le veci e li rappresenti nelle relazioni con medici e strutture sanitarie. La persona indicata accetta la nomina attraverso la sottoscrizione del documento o con atto successivo può rinunciare all’incarico e presentare in comune la relativa dichiarazione.

Le dichiarazioni possono essere redatte per atto pubblico, scrittura privata autenticata presso un notaio, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente all’ufficiale dello stato civile del comune di Tempio Pausania.

La DAT presentata all’ufficiale dello stato civile deve essere scritta e firmata dal disponente e dal fiduciario (qualora individuato), riposta in una busta, insieme alle fotocopie dei documenti di identità del disponente e del fiduciario, che andrà chiusa, apponendo la firma del disponente sui lembi di chiusura. L’ufficiale di stato civile del comune archivierà in una cassaforte la busta contenete la DAT e gli originali delle dichiarazioni con valore di ricevute del disponente e del fiduciario. L’attuale procedimento e le modalità di tenuta del registro, saranno suscettibile di adeguamenti, a seguito ulteriori indicazioni da parte del Ministero.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura