L’inaugurazione a Tempio.
Tempio inaugura la sede operativa della Strada del Vermentino di Gallura. L’evento si terrà venerdì 28 ottobre alle ore 17:30, nei locali della Pro Loco in Piazza Gallura, con il taglio del nastro ed eventi musicali del Coro Galana di Monti, di Nulvi e della Compagnia Contadini e Carrulanti Timpiesi.
La Strada del Vermentino di Gallura Docg è nata nel 2009 con il fine di promuovere il territorio attraverso forme di turismo eno gastronomico sostenibile. Si tratta di un percorso che parte dalle vigne, passando per le aree archeologiche, cantine, musei, agriturismi e altre bellezze del territorio.
Alla cerimonia ci saranno il presidente dell’associazione turistica Pro Loco di Tempio Pausania, il presidente dell’associazione del Vermentino di Gallura DOCG, il Presidente della V Commissione (Attività Produttive) della Regione e il presidente della Città del Vino.
L’evento inizierà alle 12 in piazza Gallura nella sede della Pro Loco, dove ci saranno alcune degustazioni dei vini delle cantine del territorio, tra cui la Cantina Muto di Gallura (Aggius), Consorzio San Michele (Berchidda), Cantine Tondini (Calangianus), Cantina Lu Picurili (Loiri), Cantina Muscazega e Cantina S’abbaidolza (Luras), Cantina del Vermentino di Monti, Cantina Mancini (Olbia), Confraternita del Moscato di Tempio, Tenute Pische e Cantina Manconi (Tempio Pausania).
Non solo degustazioni di vini, ma anche gastronomiche con i piatti locali a base di frisgioli lunghe galluresi del maestro delle frittelle Paolo Sanna, seadas, anguille allo spiedo a cura del gruppo “Gli Amici di San Gavino” e caldarroste a cura della Classe 1978.