Berchidda abbraccia la sua centenaria, grande festa per Peppina Achenza

La grande festa per Peppina Achenza.

Nel giorno del suo 103esimo compleanno, festeggiato ieri, Peppina Achenza rivive la sua straordinaria storia di vita, un racconto che attraversa decenni e luoghi, intessuto di amore, lavoro, e passioni intramontabili. Nata nel 1921 a Berchidda, Peppina ha intrapreso il suo cammino verso Monti negli anni ’60, seguendo il cuore e sposando zio Ciccu Cocco, che la accompagnerà nella vita per circa vent’anni, prima di lasciarle il testimone della sua esistenza.

Oggi, la signora Peppina condivide la sua quotidianità con la figlia Giacomina nella casa di famiglia, che si è trasformata nel caldo rifugio dei ricordi e delle emozioni vissute insieme. Dedica la sua vita al lavoro e all’amore per la campagna, una passione che ancora oggi la anima. In cucina, Peppina dimostra la sua maestria, creando prelibatezze con la stessa dedizione di sempre. La sua abilità nel cucire e ricamare è sorprendentemente precisa, un’arte tramandata con cura attraverso gli anni.

Amante dei fiori, trova gioia e conforto nella natura che la circonda. I fiori, simbolo di vita e bellezza, sono testimoni silenziosi della sua lunga e ricca esistenza. “Le auguriamo di poterli curare ancora con la passione di sempre”, è l’augurio formulato dall’amministrazione comunale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura